Il nome Maria Francesca ha origini sia italiane che spagnole. Deriva infatti dal nome spagnolo 'Francisco', che significa letteralmente 'colui che è libero da Dio'. La radice del nome è il latino 'Franciscus', che indica un uomo libero, e si riferisce all'idea di essere liberati dalle costrizioni della carne per diventare spirituali.
Il nome Maria Francesca è stato portato da molte donne importanti nella storia, tra cui la santa italiana Maria Francesca delle Cinque Piaghe (1715-1797), che era una terziaria domenicana e fondatrice del monastero di Santa Maria della Croce a Puglia. Inoltre, il nome è stato portato anche dalla regina spagnola Isabella II di Spagna (1830-1904).
Nel corso dei secoli, il nome Maria Francesca ha acquisito un significato simbolico molto profondo e universale nella cultura cristiana, diventando uno dei nomi più popolari per le bambine in molte parti del mondo.
Il nome Maria Francesca è stato scelto per quattro neonati in Italia nell'anno 2000. Da allora, il numero di bambini chiamati Maria Francesca è rimasto costante, con un totale di quattro nascite fino ad oggi.